Matrice Bcg: modello di business per la pianificazione

Avete mai sentito parlare della matrice BCG? No ……….Vediamo insieme di cosa si tratta

Questa matrice è stata ideata dalla Boston Consulting Group negli anni 70 , è un modello strategico utile per la pianificazione nel lungo periodo, quindi per l’analisi del portafoglio di business e per lo studio del ciclo di vita di un prodotto. In sintesi ha la funzione di capire dove l’impresa dovrà orientare il suo business  e dove effettuare gli investimenti.

Struttura della matrice BCG

In questa matrice formata da 4 dimensioni vi sono le categorie di prodotti , nello specifico abbiamo:

  • Question Mark  : che sono prodotti con alta crescita ma quota di mercato bassa , però gli investimenti potrebbero creare ottimi risultati in futuro
  • Star: prodotti che hanno una quota di mercato molto alta , potrebbero essere quindi molto redditizi.
  • Cash cow : Si chiamano “mucche da mungere” poiché la strategia da attuare è quella di riuscire a ottenere da questi prodotti il massimo e reinvestire il flussi di cassa in altre aree, sono comunque redditizi e non necessitano di investimenti ingenti.
  • Dog : sono quei prodotti che dovrebbero essere abbandonati , non sono più redditizi , hanno infatti bassa quota di mercato e basso tasso di crescita , tra i motivi che spingono le aziende a mantenere in vita questi questi prodotti c’è l’intenzione di continuare comunque a presidiare il mercato pur non generando profitti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: